Il CRM che verrà
Ma davvero esistono sistemi come i CRM che possono aiutare a vendere meglio e di più tutte le aziende? Questa è l’esperienza di Sage Sistemi e soprattutto è altrettanto chiaro che i sistemi CRM si evolvono e nel futuro saranno sempre più performanti.
Quali sono le direzioni verso le quali i sistemi CRM si svilupperanno?
- Il CRM si integrerà in profondità con il gestionale e con il Marketing
La maggiore capacità dei sistemi gestionali di ottenere dati in tempo reale dai processi aziendali e di mappare più in profondità le azioni di marketing, comprese quelle più semplici e quotidiane come l’email marketing, forniranno un quadro sempre più completo e reale del profilo del cliente a chi utilizzerà il CRM per conoscerne i dati e utilizzarli nelle attività commerciali. In questo senso il CRM diventerà sempre più l’intelligenza commerciale dell’azienda, aiutando i venditori a realizzare approcci con clienti e potenziali maggiormente efficaci e produttivi. - Il CRM si arricchirà con dati che vengono dall’esterno
La ricchezza del CRM arriverà anche dai dati esterni come quelli che vengono creati nei Social Media. Il profilo del cliente risulterà ulteriormente articolato anche dalla integrazione di tali informazioni che forniranno un’ulteriore luce sulla visione dell’azienda da parte del mercato. Altri dati potranno essere integrati in provenienza da basi dati informative esterne che potranno migliorare ancora di più la produttività, ad esempio tramite la fornitura dei dati sulla solvibilità dei potenziali e non solo. I dati che provengono dal “terreno” e cioè quelli forniti dai device connessi tramite l’Internet delle Cose saranno essi pure integrabili nei sistemi CRM, ad esempio per dare visibilità di come il cliente utilizza i prodotti e aiutare l’azienda a reagire in modo diverso a profili di uso differenti. - Il CRM diventerà sempre più “intelligente”…
L’intelligenza artificiale e i diversi sistemi di automazione forniti da software sempre più automatizzati consentiranno ai CRM di essere al centro di processi di interazione in parte nuovi e certamente più ricchi di informazioni e di possibilità rispetto a quelli attuali. Il CRM capirà quello che sta succedendo prima di chi lo gestisce e sarà in grado di gestire l’interazione tra cliente e azienda fornitrice anche con un contributo minore dell’essere umano rispetto ad oggi. Già oggi i sistemi di Marketing Automation sono in grado di fornire interazioni digitali semi-automatiche a disposizione di chi voglia utilizzare gli strumenti online. Domani il CRM sarà il nostro agente commerciale in grado di sollecitare contatti al nostro posto e di iniziare i primi passi del ciclo di vendita, così come di comprendere la complessità dei processi commerciali già iniziati e di consigliarci in proposito.