Trasmissione corrispettivi

Trasmissione corrispettivi senza registratore di cassa

Ad introdurre l’obbligo della trasmissione dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri è stato il D. lgs. 127/2015 (comma 1, art. 2). Ma sarà a partire dal primo gennaio 2020 che qualsiasi attività di commercio al minuto (e attività assimilate) dovrà ricorrere alla memorizzazione elettronica, e alla successiva trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate, dei dati suddetti. In pratica, le nuove procedure sono volte a sostituire il precedente obbligo di annotazione dei corrispettivi nel registro apposito, e il conseguente rilascio della ricevuta (oppure dello scontrino fiscale).

leggi l’articolo su digital ap, clicca qui

Hai già letto in nostri articoli sulla fatturazione elettronica?

Read More
Registrazione orario di lavoro dipendenti

Obbligo di registrazione orario di lavoro per le aziende europee

Registrazione orario di lavoro dipendenti: un adempimento obbligatorio da non sottovalutare

Sanzioni per il mancato rispetto dell’obbligo di registrazione dell’orario di lavoro: le novità È stato il Decreto-legge n. 34, del 30 aprile 2019, attraverso l’articolo 12-quinquies, a modificare quanto precedentemente previsto dall’art. 1 del Decreto Legislativo n. 127 del 2015. Il Legislatore ha stabilito la non applicabilità delle sanzioni previste, nel periodo compreso tra il 1° luglio 2019 e il 1° gennaio 2020, per i soggetti che sviluppano un volume d’affari superiore a una determinata soglia (400.000 euro). La normativa si rivolge ai soggetti in grado di provvedere alla trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri entro il mese successivo. Per volumi d’affari inferiori a 400.000, invece, il semestre di riferimento decorrerà dal 1° gennaio 2020. Sono 3 le alternative utilizzabili per l’invio dei dati richiesti. Oltre all’invio diretto (o mediante intermediario) è possibile ricorrere ai servizi Web o, ancora, affidarsi al protocollo SFTP

La normativa europea sull’orario di lavoro: chiarimenti da una recente sentenza della Corte di Giustizia UE

Anche la Corte di Giustizia UE si è espressa in merito alla necessità, da parte degli Stati membri, di obbligare i datori di lavoro a istituire un sistema volto a misurare in maniera oggettiva, accessibile e affidabile, la durata giornaliera dell’attività dei propri dipendenti. Questo è quanto emerso al termine di un controverso caso preso in esame dalla Corte centrale spagnola. La sentenza, infatti, ha richiamato l’attenzione sull’esigenza di rispettare un diritto fondamentale dei lavoratori, ossia l’esistenza di un limite massimo di ore “lavorabili”. L’assenza di un sistema di rilevazione efficiente rende difficile rispettare pienamente i diritti dei lavoratori stessi.

Scopri come i prodotti Zucchetti sono soluzioni complete ed affidabili leggi l’articolo

Sei un consulente del lavoro? leggi l’articolo sul “il ruolo del consulente del lavoro

Read More