Che i dati siano uno dei valori aziendali siamo tutti d’accordo mentre non è del tutto chiaro a cosa serve la Business Intelligence. Ecco dunque i tre valori che Sage Sistemi attribuisce alla Business Intelligence, condivisi con la maggior parte dei suoi clienti:

 

La Business Intelligence rende uniformi le interpretazioni dei dati

Una delle cose che capitano più spesso nelle aziende è la interpretazione differente degli stessi fatti e dati, con il risultato che l’azienda rimane bloccata rispetto a decisioni e a piani futuri che potrebbero invece portare molto valore.  Quello che è più sorprendente è che a fronte di tale uniformità di interpretazione è altresì possibile ottenere una “ownership” da parte di ciascun reparto aziendale e da ciascun manager se le analisi vengono presentate da uno strumento autorevole che fornisce valore a ciascuno dei suoi utilizzatori.

 

Le analisi fatte con la Business Intelligence sono veloci ed economiche

Un secondo aspetto che crea disfunzioni e soprattutto ritardi in un’epoca in cui tutto accade in tempo reale è il ritardo con cui le analisi sui dati vengono rese disponibili. A questo proposito la Business Intelligence fornisce velocità e supporto nell’analisi dei dati e autorizza i manager a diventare più padroni del dato stesso e della propria capacitù di discernere ciò che sta accadendo nel loro territorio di business. Questi aspetti rappresentano di certo un punto di contatto tra gli strumenti informatici e i loro valutatori e utilizzatori più autorevoli.

 

La Business Intelligence si confonde con l’intelligenza aziendale in tutto e per tutto

A lungo andare, dopo che sono state vinte le resistenze del management in termini di rilevanza dell’analisi, flessibilità dello strumento, velocità di produzione dei risultati eccetera, è molto plausibile che la Business Intelligence diventi uno strumento quasi assimilabile alla intelligenza del management stesso che ne farà uno dei propri cavalli di battaglia tramutandola in un proprio successo di analisi e di velocità.

In sintesi, la Business Intelligence è il fido scudiero della direzione aziendale e dei responsabili di funzione, il servitore che accudisce gli strumenti più intelligenti e che li rende disponibili al momento giusto.

Sage Sistemi assiste i propri clienti nella implementazione di Business Intelligence che servano davvero a fare dell’esperienza di business un “Clever Business” tutti i giorni.

Read More