Si fa tanto parlare di applicazioni mobili per il business ma vogliamo ricordare quando sono nati i primi “telefonini”?

45 anni di storia della telefonia mobile

I record ufficiali parlando del 1973, citando la celeberrima telefonata di Martin Cooper, ingegnere dell’epoca di Motorola, ad uno dei suoi concorrenti avvalendosi di un oggetto che oggi sarebbe considerato alla stregua di un mammuth o di un dinosauro: un telefono di oltre un chilogrammo di peso che per dare al suo proprietario ben 30 minuti di autonomia impiegava oltre 10 ore a ricaricarsi…

Capiamo quanto è importante

Sono passati quarantacinque anni e il mondo non è più lo stesso anche grazie all’evoluzione della telefonia mobile. Per comprendere l’importanza di questa tecnologia sull’umanità basti pensare che gli immigrati che arrivano da noi, lecitamente o meno, sono privi di tutto ma in moltissimi casi non mancano di smartphone. Altri dati sono altrettanto impressionanti, come quello secondo cui il 70% del tempo passato a consultare sorgenti di informazione è speso su dispositivi mobili. Lo smartphone e il tablet sono ormai “life companion”, come si dice, cioè compagni di vita senza i quali non possiamo stare e i vantaggi di questo fenomeno (come i problemi dovuti agli abusi) sono studiati da sociologi, psicologi e neurostudiosi di tutto il mondo.

Quali sono i vantaggi per le aziende?

Poiché le aziende sono fatte in larghissima parte fatte di persone, è chiaro che questa rivoluzione deve condurre a conseguenze che vanno ad impattare sulle organizzazioni aziendali.  E in effetti le aziende hanno vantaggi importanti dalla diffusione delle tecnologie mobili, se facciamo astrazione dal fatto che ciascuno di noi si distrae per una buona parte della sua giornata con comunicazioni non aziendali…

Il primo vantaggio è che le tecnologie mobili ci consentono di riparare velocemente i danni legati alle emergenze. Come nel caso dell’assicurazione contro i danni che possiamo arrecare con la nostra automobile, lo smartphone ci consente di inviare messaggi, chiamare, cercare soccorso di vario genere. Secondo alcuni calcoli oltre il 30% dei danni causati da incidenti o da altre cause meno occasionali (un cliente che si lamenta, un concorrente che ci sta soffiando un affare ad esempio) può essere riparato grazie al pronto intervento che si può realizzare solo grazie alle tecnologie mobili.

La seconda categoria di vantaggi è che le tecnologie mobili ci consentono di essere più efficienti ed efficaci, ad esempio intervenendo nella conversazione tra colleghi quando ne sappiamo più di loro o raccogliendo dati mentre siamo in movimento, come accade spesso a chi si occupa di vendite.

Ma la categoria di vantaggi più interessante risiede nella capacità delle tecnologie mobili di farci fare cose che non potremmo fare senza di esse. E’ il caso ad esempio della geolocalizzazione dei dati che vengono raccolti per il tramite di uno smartphone, così come della gestione delle flotte aziendali o della raccolta di immagini di campo che possono essere allegate ad un rapporto di intervento di un tecnico o ad una nota spese o al rapporto di un commerciale che rileva un problema fisico presso un cliente.

In altri termini, le tecnologie mobili ci fanno fare soldi.

E’ questo il risultato che Sage Sistemi ha sintetizzato nell’uso di applicazioni mobili come le seguenti, che si citano solo a titolo di esempio:

  • Applicazioni per la mobilità della forza vendita
  • Applicazioni per la mobilità della gestione del personale
  • Applicazioni per la gestione delle commesse.

La scoperta di questi benefici è uno dei modi per fare “Clever Business”, cioè affari in modo intelligente, nel senso abituale di Sage Sistemi e dei suoi clienti…

 

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