Fatturazione Elettronica è il motto del momento, insieme a GDPR. Ma mentre sugli aspetti della sicurezza e della privacy dei dati si sta muovendo tutta l’Europa in modo pressochè sincrono, ecco che sulla e-fattura il nostro paese è in prima fila. E come sempre in questi casi ci si chiede il perchè…

Siamo sicuri che la Fatturazione Elettronica sia una buona idea?

E’ il destino dell’Italia pensare alle innovazioni e poi non cavalcarle fino in fondo. Il nostro paese è una terra di inventori che molto spesso hanno dovuto trovare all’estero il modo di fare affari, ottenere la giusta consacrazione o anche solo di sbarcare il lunario. E’ certo che la Fatturazione Elettronica è oggetto in questi giorni di diversi contrasti e di opinioni negative anche molto forti, come quella della CNA o dei gestori delle stazioni carburanti e anche di tanti Commercialisti che si associano per non perdere rendite di posizione.

 

PARTECIPA ALL’EVENTO DI SAGE SISTEMI SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA IL 4 APRILE 2018 PRESSO LA SEDE SAGE SISTEMI

 

E’ certo che la Fatturazione Elettronica non sia una buona idea su un’isola deserta

A fronte di questo paradosso si cela il fatto che l’introduzione di metodi telematici di tracciamento di documenti fiscali e di pagamenti sia reso opportuno dal crescere delle attività economiche e non solo per motivi di contrasto all’evasione fiscale. Tracciare i movimenti economici di beni, servizi e denari è un dato che diventa quasi necessario quando la complessità delle transazioni si fa cospicua come avviene in tutte le economie moderne e quando la certezza e l’immediatezza dell’informazione possono fornire benefici concreti e diretti a tutti noi, da chi fa l’imprenditore al neonato che arrivando sul pianeta Terra comincia ad essere portatore di diritti, di debiti e di aspettative economiche.

I vantaggi della Fatturazione Elettronica in economie avanzate si presentano soprattutto sotto i seguenti punti di vista e quindi con una solidità ed una importanza che va bene oltre i costi di breve periodo, il come funziona e la necessità di superare le diffidenze e i primi disagi.

 

Esistono quindi vantaggi della Fatturazione Elettronica sia nel tempo di esecuzione delle transazioni (cioè emettere fatture elettroniche comporta complessivamente un minore dispendio di energia e di denaro, a conti fatti; sia nel tempo di reperimento dei dati sulle differenti transazioni, che sono più facilmente tracciabili; sia nelle diverse relazioni con tutti gli operatori economici che si riferiscono in modi diversi all’azienda. Che si tratti di fornitori, clienti o dipendenti esistono molteplici benefici che si propagano in tutto l’ecosistema e che costituiscono il vero nocciolo duro del vantaggio economico complessivo che tutto il sistema arriva ad apprezzare concretamente. E con il sistema ciascuno di noi.

In un’economia integrata la Fatturazione Elettronica porta benefici ad ogni individuo

Se sono vere le stime dei recenti studi dell’Unione Europea ad esempio l’abbattimento dell’evasione dell’IVA in Italia porterebbe immediatamente un regalo individuale ad ogni abitante del nostro paese di oltre 600 euro per anno, grandi, bambini e pensionati compresi. Il che non risolverebbe i problemi di nessuno ma costituirebbe certo una bella soddisfazione anche perchè calmerebbe le idee dei politici che desiderano ogni giorno inventare nuove tasse…

Torneremo ad approfondire il tema dei vantaggi economici della Fatturazione Elettronica nei prossimi articoli. Nel frattempo PARTECIPA ALL’EVENTO DI SAGE SISTEMI SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA IL 4 APRILE 2018 PRESSO LA SEDE SAGE SISTEMI