Il processo distributivo è il risultato di un percorso tanto complesso quanto fondamentale per il buon funzionamento dell’attività aziendale. Questo è particolarmente vero in questo momento storico, in cui il mercato della distribuzione alimentare e delle bevande sta tornando a mostrare una capacità di crescita sigificativa. Il 2016 infatti ha segnato un aumento della spesa in prodotti di largo consumo nella distribuzione di quasi l’1%, in gran parte rappresentato da alimenti (38% della crescita) e da bevande (20% della crescita, in prevalenza alcoliche ma con buoni aumenti anche per quanto riguarda l’acqua minerale).

Ecco dunque che diventa importante distribuire bevande e alimentari non solo in tempo ma soprattutto mantenendo un ordine ed un’efficienza produttiva del processo di distribuzione che consenta di mettere a profitto le crescite del mercato.

Gli strumenti software di cui è necessario disporre per poter realizzare questa ottimizzazione devono quindi essere caratterizzati soprattutto da questi tre elementi:

1. Processi aziendali specifici del settore della distribuzione
Distribuire prodotti alimentari e bevande non è come produrre pezzi a magazzino o come consegnare attrezzature industriali. E’ necessario ad esempio poter gestire le cauzioni, i canvas promozionali, così come il borsellino che gli agenti hanno a disposizione per eventuali sconti di vendita o il picking di magazzino ed il piano delle consegne;

2. Strumenti di analisi che consentano di controllare il business in “real-time”
Nella distribuzione non è importante solo la componente economica e finanziaria ma anche la tracciabilità dei lotti e delle consegne, per poter reagire con efficienza e senza perdere tempo prezioso ad eventuali necessità di reperimento di insiemi di prodotti;

3. Strumenti moderni per compiere progressi di efficacia alle aziende di tutte le dimensioni
La disponibilità di applicazioni mobile è oggi un prerequisito di quasi ogni tipo di sistema informativo. Ecco quindi che nella distribuzione diventa importante ad esempio poter inviare in tempo reale gli ordini in cloud da un’applicazione mobile mentre si utilizzano tutte le funzionalità del gestionale, dalle politiche commerciali ai cataloghi.

Sage Sistemi è leader di mercato nell’offerta di prodotti software per il settore Food&Beverage e invita le aziende del settore a partecipare al Webinar “Soluzione Verticale per Aziende di Distribuzione di Bevande” che si terrà venerdì 5 maggio alle ore 15,00.

Durante il Webinar verranno illustrati i tre punti chiave per ottimizzare la distribuzione di prodotti alimentari e bevande così come le altre caratteristiche del prodotto Distribution di Sage Sistemi:
Flessibilità, personalizzazione ed estendibilità
La flessibilità d’utilizzo consente di personalizzare ed aggiungere funzioni con rapidità e risparmio. Grazie alla possibilità di modifica delle funzioni, è possibile personalizzare il software affinchè soddisfi le necessità specifiche della singola impresa.

Gestione più efficace delle pratiche clienti
L’automazione dei processi relativi alla gestione dei pagamenti, dei premi, delle promozioni, dei prezzi netti di vendita, del piano consegne e dei reclami, produce risultati ottimali in tempi minori, migliorando notevolmente il grado di soddisfazione dei clienti.

Supporto e assistenza
Il supporto è garantito dall’installazione del software all’assistenza in loco, per offrire un’esperienza completa e ottimale.

 

Partecipa al nostro Webinar “Soluzione Verticale per Aziende di Distribuzione di Bevande”

Iscriviti al Webinar