Come CRM e Intelligenza Artificiale aiutano a vendere

L’attività più “umana” che esiste in azienda potrà mai essere facilitata o addirittura eseguita da sistemi intelligenti combinati con gestionali e sistemi CRM ? Assolutamente si, tanto che si calcola che almeno il 40% delle operazioni che si svolgono nell’ambito delle vendite possano essere automatizzate dall’Intelligenza Artificiale.

Immaginiamo un sistema informativo che navighi dentro il nostro CRM e ci aiuti ad identificare i clienti da chiamare per generare opportunità… Fantascienza? Non proprio se si considera che i software sono già capaci di leggere e capire le nostre email e di usare parametri come ad esempio l’ultima data di contatto con il cliente ed altri dati ancora.

Quale confine tra robot ed esseri umani nelle vendite?

L’efficacia delle vendite sta nella capacità di spiegare in modo unico il valore di un servizio o di un prodotto ad insiemi di clienti molto differenti tra di loro. E questa rimane un’attività in cui gli esseri umani eccellono senza timore di competizione. Le soluzioni di Intelligenza Artificiale possono essere di aiuto nel sottoporre ai clienti e ai prospect informazioni e documenti standard. L’essere umano sarà invece sempre in grado di fornire gli aspetti di contesto che mancano completamente (per ora) alle macchine.

CRM, Intelligenza Artificiale ed esseri umani per il mix perfetto…

Quindi la ricetta migliore sarà come sempre un mix sapiente di esseri umani, sistemi CRM in cui stoccare le nostre informazioni sui clienti e sulle attività svolte con questi ultimi e sistemi di Intelligenza Artificiale in grado di automatizzare in modo abile. L’equilibrio sarà da ritrovarsi nelle situazioni in cui i venditori potranno affidare alle macchine i compiti ripetitivi per potersi focalizzare sul vero obiettivo dell’attività di vendita: spingere in avanti ogni trattativa di un passo alla volta fino al successo immaginato.

I primi passi per aumentare le vendite

Il primo passo risiede sempre e comunque nell’adozione di un sistema CRM (Customer Relationship Management) che consente di dare spazio alle informazioni sul ciclo di vendita. Visite, telefonate, opportunità, interessi del cliente, tutti dati che non trovano albergo nei sistemi gestionali transazionali. E che possono essere utilizzati dalla forza vendita per inserirsi in modo intelligente nelle diverse situazioni che possono nascondere delle vendite potenziali. Con l’intelligenza che solo gli esseri umani possono avere…

Scrivete a [email protected] per capire insieme come aumentare le vendite con i sistemi informativi di Sage Sistemi.