Il modulo consente di gestire efficacemente il ciclo vendite e il ciclo acquisti.
I documenti di vendita/acquisto possono essere collegati fra loro a rappresentare il flusso operativo aziendale, consentendo il passaggio automatico dei dati da un documento a un altro, garantendone la tracciabilità.
Grazie alla gestione dei listini è possibile determinare un prezzo e uno sconto da applicare in fase di acquisto o vendita di un articolo.
Per ogni articolo inserito, la procedura rileva il listino da applicare e offre la possibilità di gestire una gerarchia di listini applicabili. È garantita inoltre la possibilità di effettuare una vendita (o acquisto) applicando uno specifico listino. E’ possibile definire più listini generici, ma anche più listini associati a clienti e fornitori.
Spese e Contributi accessori (Vendite)
Il modulo consente di gestire l’applicazione delle spese accessorie alla vendita secondo metodologie di calcolo parametriche. Le regole di applicazione si possono definire su criteri riguardanti il cliente e il tipo di documento. Il valore delle spese accessorie da applicare può essere calcolato sui valori presenti nel documento: Imponibile, sconti, quantità, pesi, volumi, ecc.
Oltre all’applicazione delle spese al cliente, il modulo consente anche di generare la prefattura per lo spedizioniere, in modo da garantire il corretto flusso di controllo fattura di spese.
Consente inoltre la gestione di diverse tipologie di contributi o prestazioni accessorie conseguenti allo scambio di beni, che normative e regolamenti impongono di applicare contestualmente alla vendita di specifiche categorie di beni.
Contratti Commerciali (Vendite)
Il modulo vuole dare risposta alla crescente domanda di soluzioni standard relative alle diverse campagne commerciali in uso nella catena della D.O. e della G.D.O..
Il modulo consente di gestire le diverse tipologie di sconti sulle vendite (specificando condizioni sulla struttura aziendale, sui tipi di documento, sui clienti, sui prodotti), gli sconti aggiuntivi, i prodotti in promozione congiunta, l’accumulo di punti, la rifatturazione.
Funzioni Avanzate (Vendite)
Il modulo permette di definire un piano di spedizione con cui l’utente definisce regole e priorità per l’evasione degli ordini. Una volta definito il piano sarà possibile ottenere liste di picking. Infine sarà possibile gestire il calcolo dei colli, volumi, pesi ed ottenere una packing list e produrre il tracciato per i vettori.
Funzioni Avanzate (Acquisti)
Permette la generazione automatica delle richieste di acquisto tramite l’elaborazione dei fabbisogni e le procedure di pianificazione, collegando gli impegni e i riordini al fornitore. Un apposito cruscotto di comparazione fornitori è disponibile per l’analisi, oltre che per la determinazione – tramite apposite regole – del fornitore prioritario. Il modulo consente, inoltre la gestione delle gare e delle offerte a fornitore.
Accettazione Materiali (Acquisti)
Gestisce la verifica della qualità dei materiali in entrata, consentendo di effettuare un piano di campionamento, nonché controlli di fabbricazione e accettazione.